Un forte terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 06.38 ora locale (04.08 in Italia) nell’estremo sud Iran. Secondo i risultati del servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma aveva ipocentro a 36,4 km di profondità e l’est-sudest di 85 km epicentro di Minab, il più importante e popolosa città di Hormozgan provincia. Non sono disponibili al momento circa eventuali danni a persone o cose.
Ore successive sono stati registrati sei forti performance, il più intensi di cui 5,3 magnitudo, ipocentro a 27,3 km di profondità e il sudest del 99 km epicentro di Minab. Si trova su diverse faglie sismiche principali, la Repubblica islamica dell’Iran ha sperimentato molti terremoti devastanti.
Il mese scorso, il sud-est del paese è stato colpito da un potente terremoto di magnitudo 7,8, che ha causato la morte di un iraniano e circa 40 vittime in Pakistan vicini. Era il più potente terremoto in Iran dal 1957. Il terremoto più letale in questi ultimi anni ucciso 31.000 persone nel dicembre 2003 a Bam, un quarto della popolazione della città. In agosto 2012 due potenti terremoti hanno causato 306 morti nei pressi della città di Tabriz.